Biomadreterra Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo post thumbnail image

Chi siamo

L'Azienda Bio Madre Terra di Giuseppe Dongarrà, Nasce per soddisfare un’esigenza spirituale naturale, Biomadreterra lavora materie prime frutto di un innovativo metodo produttivo in totale armonia con la natura ed il territorio. Consapevoli di avere ereditato un prezioso omaggio di terra e sapere, pratichiamo l’agricoltura biologica per tramandare l’identità storica del Nostro territorio e poniamo al centro della nostra attività la qualità del prodotto per il consumatore e il rispetto per l’ambiente. Per Noi, l’agricoltura bio significa RISPETTO di tre principi fondamentali:

  1. Le stagioni: perché ogni alimento deve rispettare il proprio tempo per essere coltivato, raccolto e consumato. Per questo, la nostra priorità è rispettare i ritmi naturali della terra;
  2. Il suolo: per garantire la genuinità dei nostri prodotti, utilizziamo solo concimi naturali, nel rispetto delle piante e delle biodiversità;
  3. Gli esseri viventi e l’ambiente: sono come Noi. Non usiamo veleni chimici, semi transgenici o piante manipolate geneticamente.
  4. La tradizione: nel rispetto delle tradizioni e della natura del territorio

L’azienda produce grani antichi siciliani duri come il Nero delle Madonie, per il quale il titolare Giuseppe Dongarrà ha depositato il brevetto, il Senatore Cappelli e la Tumminia; grani teneri come la Maiorca. I grani vengono poi moliti rigorosamente a pietra per preservare tutte le proprietà organolettiche e salutistiche del grano.

 

L'Azienda

L’Azienda Coop. Bio Madre Terra di Giuseppe Dongarrà si compone di ben 30 ettari di seminativi coltivati in biologico.

La nostra scommessa è stata la messa in produzione del Nero delle Madonie, un grano a  basso indice di glutine che era quasi del tutto scomparso, una coltivazione antica assieme alla Timilia e Maiorca ,  grani che i Greci conoscevano e i Romani coltivavano.

Con la realizzazione del nostro primo mulino a pietra è stata garantita, nella sua genuinità, l’intera filiera di produzione delle farine, per la panificazione ma anche per dolci e pasta di grani antichi Siciliani.

L'azienda Bio Madre Terra si impegna a mantenere la purezza del seme e la sua produzione con tecniche di coltivazione che risalgono a mille anni fa, per conservare antichi sapori ma anche i valori di un'antica nobile civiltà contadina.

Dal nostro Nero delle Madonie (marchio registrato) si ottiene una farina molto meno raffinata, un prodotto semi-integrale che però mantiene un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e di glutine rendendo la farina più leggera e digeribile.

Identità del territorio ed elevato standard qualitativo dei prodotti. Utilizziamo materie prime certificate biologicamente e processi produttivi artigianali. E’ questa la ricetta vincente della coop. Madre Terra.

L’ azienda coop. Bio Madre Terra è guidata da Giuseppe Dongarrà, 44 anni, che sin da piccolo ha seguito le orme del padre e del fratello, nella coltivazione della terra.

Azienda madre terra